Varvaglione 1921 sweeps the awards
Idea, the Rosa da Primitivo presented during the latest edition of Vinitaly, has received the coveted Tre Bicchieri award, which will be officially granted by Gambero Rosso on October 27. And the Primitivo di Manduria DOP from the Cosimo Varvaglione Private Collection won the 5 Grappoli award from Bibenda and will be honored in the elegant halls of the Rome Cavalieri Hilton on the evening of November 30, in the presence of Franco Maria Ricci. Two different expressions of the flagship grape of the province of Taranto, two different winemaking methods, two vineyard projects united by a sustainable approach and respect for the cycles of nature: two distinct interpretations, two awards.
A questi premi si associa per la prima volta nella storia dell’azienda un altro risultato rilevante. Il Negroamaro del Salento IGP della Collezione Privata Cosimo Varvaglione è stato insignito della Medaglia d’Oro e selezionato tra i THE 100 BEST dal Wine Hunter a Merano dal 8 all’11 Novembre 2019. La Collezione Privata firmata da Cosimo Varvaglione è il frutto di un’attenta selezione di uve da alberelli di Primitivo di Manduria e Negroamaro del Salento che hanno un’età media di settant’anni. Per questi vini, le uve vengono raccolte a mano durante la notte, dopo una meticolosa selezione. Il processo dalla vigna alla cantina è seguito da Cosimo in ogni sua fase ed è un esercizio di amore che ha deciso di dedicare alle origini della sua famiglia, che agli inizi del secolo scorso da quegli stessi alberelli produceva vino con altrettanta passione. E per suggellare un ricordo e il passaggio generazionale, ha deciso di metterci anche la sua firma.
So 2019 is shaping up to be the year when Varvaglione 1921 harvests some results from the long work of a big family, supported by a motivated and passionate team.