La nostra
visione

Varvaglione 1921 lavora nel settore vitivinicolo da quattro generazioni. In continua espansione, sta aumentando sia la produzione sia la qualità del prodotto, ed è una delle realtà di maggior spicco nel panorama del vino pugliese.
Situata a Leporano, nella provincia di Taranto, nel territorio del Salento, l’azienda vanta esperienza e tradizione che hanno trovato nel tempo una piena sinergia nella tecnologia avanzata vitivinicola. Negli anni l’azienda ha integrato metodi produttivi innovativi, mai dimenticandosi delle antiche tradizioni vinicole salentine.
Varvaglione 1921 è un’azienda vinicola in continua evoluzione, che tiene d’occhio le tendenze e i gusti del mercato, senza perdere di vista le tradizioni del terroir. Oggi la struttura si articola in tre unità produttive: l’impianto di vinificazione ed affinamento, il sito di imbottigliamento e il punto vendita, nonché sede storica dell’Azienda. Fiore all’occhiello è la Masseria Pizzariello, di grande valenza storica, e simbolo dell’accoglienza della famiglia.

Focalizzandosi sui vitigni autoctoni, Varvaglione produce rossi quali Primitivo di Manduria, Negroamaro, Malvasia Nera e Aglianico, nonché bianchi quali Verdeca, Falanghina, Malvasia Bianca e Fiano. Inoltre, nell’offerta di vini prodotti da vitigni internazionali, l’azienda vinifica anche uno Chardonnay e un Sauvignon seguendo le caratteristiche del territorio salentino. Varvaglione 1921, riconosciuta nei mercati nazionali e internazionali, con un’ampia lista di vini che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, rappresenta una delle più antiche cantine del Sud Italia ed è presente sui mercati di oltre 60 Paesi. Nel 2011 ha festeggiato il suo 90° anniversario lanciando il prestigioso Primitivo di Manduria “Papale Oro”. L’Azienda possiede oltre 150 ettari di terreni dedicati alla coltivazione dell’uva a marchio Varvaglione 1921, a cui si aggiungono quelli curati dai coltivatori affiliati, partner locali da oltre 30 anni. In termini di qualità, ricerca e sviluppo, Varvaglione 1921 viene monitorata dall’Università di Udine e dall’Università di Roma Tor Vergata, le quali controllano sistematicamente la qualità. Varvaglione 1921 è certificata da BRC Certification Body, IFS International Food Standard, ISO 22000, ISO 22005, ISO 9001, ISO 14001.

Portare in una bottiglia tutto il fascino della
cultura di un territorio unico: ecco l’ambizioso
progetto di Varvaglione 1921.

Contattaci per richieste e informazioni sui nostri vini